Tempo di lettura: < 1 minuto

Accordo Comune con associazioni membri Polizia in congedo
Milano, 8 giu. (Apcom) – Ex poliziotti impiegati, volontariamente, nella sorveglianza antidroga al di fuori delle scuole milanesi. E’ il risultato principale di una serie di convenzioni stipulate dal Comune di Milano con cinque associazioni non-profit per il monitoraggio di aree particolarmente a rischio della città. Tre associazioni di poliziotti in congedo opereranno, in particolare, davanti alle scuole. I volontari, tutti muniti di telefono cellulare, potranno segnalare situazioni critiche al settore sicurezza del Comune, il quale provvederà, a seconda dei casi, a disporre interventi dei vigili di quartiere, della polizia municipale o delle Forze dell`Ordine.

“Si tratta di un progetto importante – afferma il vice sindaco Riccardo De Corato – che il Comune di Milano realizza in via sperimentale per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue criticità. Il lavoro delle associazioni, infatti, sarà di supporto allazione capillare già svolta dalla polizia municipale". Attraverso le convenzioni, aggiunge, "il Comune di Milano intende dare piena attuazione a quel progetto di sicurezza partecipata di cui ha parlato anche il vice ministro agli Interni, Marco Minniti".
Le convenzioni, in vigore da maggio a dicembre di quest
anno, sono state stipulate con le associazioni City Angels Lombardia, per larea della stazione metropolitana di Cascina Gobba, e Blue Berets, per il monitoraggio del Polo Ferrara. A partire dal prossimo anno scolastico, inoltre, dopo aver concordato il servizio con il Provveditorato e le direzioni scolastiche, verrà attivata una convenzione con le associazioni appartenenti alla Polizia di Stato in congedo (Associazione Italiana Pensionati di Polizia, Associazione Nazionale Polizia di Stato e Api, Associazione Poliziotti italiani) per i controlli allesterno degli istituti superiori.