Safety First: Real Drug Education for Teens è un programma educativo ideato dalla Drug Policy Alliance (DPA) ed ora trasferito al REACH Lab di Stanford Medicine per offrire agli adolescenti un’educazione onesta e scientificamente accurata sulle droghe, basata sulla riduzione del danno e sul superamento dell’approccio “terroristico” e basato sull’astinenza.
Nel 2023, Forum Droghe ha tradotto e adattato il programma al contesto italiano, grazie al finanziamento dell’8 per mille della Chiesa Valdese. L’obiettivo è colmare il divario tra i comportamenti giovanili e gli approcci educativi tradizionali, rendendo l’educazione più credibile ed efficace.
Da qui nasce il percorso educativo Adolescenti e Droghe. Format3 consapevoli, sicur3 che propone un’educazione alle droghe innovativa, basata sulla realtà e centrata sulla sicurezza, promuovendo dialogo, consapevolezza e strategie pratiche per affrontare i rischi.
Principi Chiave
• Evitare le droghe è sicuramente l’approccio più sicuro per gli adolescenti, ma per chi le sperimenta, è fondamentale insegnare strategie per ridurre i rischi.
• L’educazione deve essere onesta, scientifica, interattiva e inclusiva, tenendo conto delle esperienze personali e del contesto sociale degli adolescenti.
Obiettivi
Il programma aiuta gli studenti a:
- Pensare criticamente alle informazioni su alcol e droghe.
- Prendere decisioni consapevoli e sicure.
- Gestire rischi e danni legati all’uso di sostanze.
- Comprendere l’impatto delle politiche sulle droghe.
- Promuovere il cambiamento verso politiche più giuste.
Struttura
- Consiste in 15 incontri di 45-50 minuti, personalizzabili in base alle esigenze della scuola e degli studenti.
- Include lezioni interattive, attività pratiche e supporti multimediali.
Per ricevere il file con le presentazioni multimediali e i singoli pdf delle lezioni scrivete a adolescenti@forumdroghe.it.
Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese