Torna alla pagina precedente

I 99 Posse sotto processo per istigazione all'uso di droga

Il GIP Mario D'Aprile ha rinviato a giudizio due componenti del gruppo musicale napoletano 99 Posse, Luca Persico e Maria Di Donna, meglio noti come 'o Zulù e Meg.
Assieme a loro sono stati rinviati a giudizio anche altri tre musicisti, Giampiero Da Dalto (Speaker Cenzou), Massimo Marciano (Papa J), Vincenzo Artigiano (2Fast) nonchè il loro manager, Francesco Rispoli.

I musicisti, durante un concerto in una scuola danneggiata dal terremoto a Fabriano, eseguirono la canzone antiproibizionista "Stai come il merlo", esibendo sul palco un chilum.

Secondo il giudice D'Aprile, lo stesso che come pubblico ministero sostenne l'accusa per detenzione di stupefacenti contro Vasco Rossi nel 1985, il contesto giustificava l'imputazione di istigazione all'uso di stupefacenti ai danni di minorenni.

Il pubblico ministero aveva chiesto invece l'archiviazione suggerendo che il comportamento del gruppo era Ğlibera manifestazione del pensieroğ.

Il processo, svoltosi il 14 aprile '99, si è concluso con una sentenza di assoluzione. Luca "Zulù" Persico e gli altri membri del gruppo erano difesi dall'avvocato Domenico Ciruzzi. Rischiavano fino a sei anni di carcere. L'assoluzione è stata festeggiata con un rap improvvisato in aula.

Torna alla pagina precedente