il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Il cavaliere dell’utopia concreta

Ricordo di Sandro Margara, amico di Forum Droghe e di Fuoriluogo.

cop-margaraSi è spento in queste ore Alessandro Margara. Una vita da Magistrato, in particolare come Magistrato di Sorveglianza, poi a capo del Dipartimento della Amministrazione penitenziaria, quindi Garante dei detenuti della Regione Toscana, Margara ha dedicato la sua vita “proprio alla costruzione di un modello di pena costituzionale e quindi di una galera in cui si realizzi il principio del reinserimento sociale scritto e prescritto dall’art. 27 della Costituzione“.

Un “cavaliere dell’utopia concreta“, come l’aveva appunto definito Franco Corleone nell’introduzione dell’antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza intitolata “La Giustizia e il senso di umanità” pubblicata pochi mesi fa dalla Fondazione Michelucci.

Denunciò i nefasti effetti prima della legge Jervolino Vassalli e poi della Fini Giovanardi. In particolare per quel che riguarda le sanzioni amministrative fu tra i primi a sottolinearne la gravità, sia per l’effetto desocializzante che per il fatto di essere applicate senza alcuna garanzia costituzionale.

Sandro ci mancherà, ma mancherà soprattutto un punto di riferimento a tutti coloro che, con l’occhio rivolto alla speranza, vivono e osservano la vita nelle carceri italiane.

 

ven, luglio 29 2016 » nota a margine | 1234 visite |

Lascia un commento