il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Quali politiche per la sicurezza? Call for papers

Call for papers in vista del convegno internazionale sulla sicurezza che si terrà a Perugia il 14 e 15 novembre 2014.

sicurezza_2Università degli studi di Perugia
Dipartimento di Giurisprudenza
in collaborazione con Studi sulla questione CRIMINALE
con il sostegno di Regione Umbia

“Quali politiche per la sicurezza?”
Convegno internazionale
Perugia, 14-15 novembre 2014

Call for papers
Da almeno trenta anni uno spettro si aggira per l’Europa (e non solo). Viene chiamato “sicurezza” e acquisisce significati diversi a seconda dei contesti e degli ambienti che incrocia. Abbondano definizioni, ricerche, letteratura scientifica di ogni genere che lo analizzano, lo costruiscono e decostruiscono, e in fin dei conti gli infondono sempre nuova vita. Il convegno che vogliamo dedicargli si situa all’interno di quella particolare declinazione di questo spettro chiamata “sicurezza urbana”. Nell’interesse privilegiato su questo tema e le sue declinazioni politiche, giuridiche e culturali, vorremmo aprire a interventi e riflessioni sia teoriche che di ricerca che ne mettano in evidenza il carattere problematico e le conseguenze che derivano dall’uso che se ne fa sia sul piano locale che su quelli nazionale ed europeo.
Possiamo rilevare del resto come la questione urbana sia sempre stata centrale, e possa essere anzi considerata fondamento dell’analisi e della riflessione delle scienze sociali sul problema dell’ordine, problema per il quale, si può sostenere, le stesse scienze sociali si sono configurate come tali. Dunque, una ulteriore discussione sull’ambito di temi richiamato dalla “sicurezza urbana” può contribuire anche ad una riflessione critica sui concetti, gli strumenti, le metodologie di queste scienze.
Il convegno promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, in collaborazione con Studi sulla Questione Criminale e con il sostegno della Regione Umbria, si articolerà in una sessione plenaria la mattina del 14 novembre, una serie di workshop di approfondimento nel pomeriggio dello stesso giorno, e una tavola rotonda conclusiva la mattina seguente. Hanno già assicurato la loro partecipazione Jacques Donzelot (Université de Paris X Nanterre, Francia), Malcom Feeley (University of California, Berkeley, USA) e Maximo Sozzo (Universidad Nacional del Litoral, Santa Fe, Argentina).
Chi intenda proporre contributi e ricerche nell’ambito dei workshop sottoelencati, può inviare un abstract di non più di 500 parole al/la coordinatore/rice del ws di interesse entro e non oltre le ore 12 di giovedì 25 settembre. I contributi selezionati saranno comunicati ai proponenti entro martedì 30 settembre. Anche ai fini di una eventuale pubblicazione in rivista o volume collettaneo, i testi dei contributi nella misura massima di 60.000 caratteri (spazi inclusi) dovranno essere inviati alla segreteria del Convegno entro le ore 12 di lunedì 10 novembre.

Scarica il documento in formato pdf: Perugia Call IT_.pdf.

gio, settembre 18 2014 » Agenda | 1762 visite |

Lascia un commento