il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Assemblea Nazionale StopOPG

Comitato Nazionale e Comitati Regionali StopOPG il 12 giugno a Roma

Confermiamo l’Assemblea (aperta) del Comitato Nazionale e dei Comitati Regionali StopOPG il 12 giugno prossimo a Roma. Sede e programma di lavoro saranno indicati a breve.
Lo stato preoccupante, ma non sorprendente, di attuazione del processo di “superamento” degli OPG e l’approvazione in Commissione Affari Sociali alla Camera (Lega nord e Pdl) del testo del Disegno di Legge “anti180” (relatore on. Ciccioli), rendono particolarmente importante l’appuntamento del 12 giugno.
L’orario, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, ci sembra possa permettere arrivi e partenze “accettabili” e, se siamo puntuali, di avere sei ore a disposizione per discutere.
Valuteremo insieme l’esperienza e come proseguire la campagna di stop OPG a livello nazionale (quale profilo dare all’iniziativa, prossime scadenze, ecc.).
Ma soprattutto prevediamo interventi dei Comitati Regionali per comunicazioni sulla situazione e sui programmi a livello territoriale: con “ un volto, un nome” abbiamo deciso di impegnare stopOPG nel territorio, dove sappiamo si gioca, a partire dal ruolo di Regioni, ASL e DSM, gran parte delle possibilità di costruire l’alternativa al modello manicomiale, e quindi anche all’OPG. E la nascita dei comitati in 15 regioni è un segno certamente positivo, che, riprendendo un impegno per la salute mentale e sul welfare locale (in piena crisi economica !) propone un “modello sociale” inclusivo e più giusto.
Vi sarà anche una comunicazione su un’ipotesi di lavoro relativa a “tutela legale e advocacy”, che stopOpg potrebbe offrire grazie a Cittadinanzattiva e ad Antigone (da precisare con successiva riunione operativa il 3 luglio).
L’attacco frontale alla legge 180 non può essere fronteggiato solo con comunicati stampa (pure importanti), per questo il 12 giugno non vorremmo fare una riunione “ristretta” quanto piuttosto un’assemblea, che diventa anche un gesto di mobilitazione: ma questo dipende dalle presenze !
Perciò vi invitiamo: a confermare personalmente la presenza, ad allargare l’invito e a segnalarci la presenza di quanti intendono partecipare (anche per decidere le dimensioni della sala).

Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice

Campagna StopOPG: http://www.stopopg.it/

lun, giugno 4 2012 » Agenda | 1286 visite |

Lascia un commento