il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Cocaina. Il consumo controllato a Napoli

Presentazione del libro a cura di Grazia Zuffa a Napoli il 14 dicembre.

Mercoledì 14 dicembre 2011 ore 17.00
Sala Multimedia le del Palazzo del Consiglio Comunale
Via Verdi,
Napoli

Presentazione del libro: “Cocaina. Il consumo controllato”

Stefano Vecchio, Pier Paolo Pani, Chiara Cicala, Tommaso Pagano, Salvatore Esposito
ne discutono con Grazia Zuffa, curatrice del volume

Studiare i controlli che i consumatori esercitano sulle droghe può sembrare una contraddizione poiché nell’opinione corrente la parola droga è associata alla dipendenza. La scienza asseconda questa visione e si concentra sugli assuntori intensivi e sulle proprietà additive delle sostanze.
Eppure, un consistente corpo di ricerche internazionali mostra che molti consumatori sono in grado di dominare le droghe invece che esserne dominati. Ciò avviene tramite l’apprendimento di regole sociali e personali volte a impedire che il consumo comprometta la “normalità” quotidiana.

Il libro offre una prospettiva teorica alternativa al “farmacocentrismo” dominante, soffermandosi sull’uso controllato di cocaina con i primi studi italiani.
Con ogni evidenza, questa ricerca apre un campo promettente di applicazione nel campo della sanità pubblica: chi, nonostante la proibizione, decide comunque di usare droghe, quali opportunità ha di accedere alle conoscenze utili per un uso meno rischioso e più controllato?

Sono temi di cruciale interesse per coloro che operano nell’ambito delle dipendenze, tanto per sfatare il mito che la ricerca sui modelli d’uso di droga nei setting naturali sia di solo interesse dei sociologi.

CHI E’ GRAZIA ZUFFA
Grazia Zuffa, psicologa, svolge attività di formazione e supervisione per operatori del sociale. Ha insegnato Psicologia delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze e diretto per oltre dieci anni Fuoriluogo, mensile su droghe e marginalità. È membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Tra le sue pubblicazioni, I drogati e gli altri (Sellerio, 2001).

Lun, Dicembre 12 2011 » Agenda | 2174 visite |

Lascia un commento