il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

La legge Giovanardi va cancellata! (Ma intanto andate a votare)

Il numero 16 della newsletter di Fuoriluogo.it è on line e presto sarà nelle vostre caselle e-mail!

Domani a Roma si apre il convegno “Droghe e tossicodipendenza. Il proibizionismo alla prova dei fatti” promosso da Magistratura Democratica, Forum Droghe, Gruppo Abele e NarcoMafie, con il patrocinio della Provincia di Roma. L’appuntamento è importante perchè farà il punto sulla situazione nazionale ed internazionale della legislazione sulle droghe, a 50 anni dall’inizio della war on drugs ed a 5 dalla legge Fini-Giovanardi. Quindi se siete a Roma il 10 e 11 giugno 2011 partecipate all’incontro che si terrà presso la Sala della Pace “Giorgio La Pira” – Palazzo della Provincia – Via IV Novembre, 119/A.

Piccoli segnali dall’Italia e dal mondo: il Connecticut decriminalizza il possesso di piccole quantità di cannabis e la Cassazione ribadisce la linea dell’inesistenza sia di una presunzione di spaccio (quando la sostanza detenuta eccede i limiti tabellari della Fini-Giovanardi), sia della possibilità di inversione dell’onere della prova e quindi l’obbligo di dimostrare la destinazione ad un uso esclusivamente personale.

Grazia Zuffa commenta per la rubrica di Fuoriluogo sul Manifesto dell’8 giugno 2011 la presentazione del rapporto della Global Commission on Drug, proprio mentre lo Zar russo dell’UNODC Fedotov a Roma per incontrare il Papa difende così la War on Drugs: “non si può dire se la campagna dell’Onu sia stata fallimentare, anche se certamente non è stata ancora trovata una soluzione definitiva”. Insomma per l’UNODC i consumatori di sostanze sono un po’ come le scorie nucleari…

E a proposito di nucleare è venuto il tempo di appelli al voto referendario: domenica (o lunedì) andate alle urne, magari di buon mattino per dare un segnale verso il raggiungimento del quorum. Non riteniamo necessario dare indicazioni di voto perchè siamo certi della capacità di giudizio dei lettori di fuoriluogo e dei compagni di viaggio di Forum Droghe.

BUON VOTO A TUTTI

Il numero 16 della newsletter di Fuoriluogo.it è on line e presto sarà nelle vostre caselle e-mail!

gio, giugno 9 2011 » Senza categoria | 1202 visite |

Lascia un commento