il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Controllo sociale e accertamenti sull’uso di sostanze

Workshop organizzato a Torino il 15 maggio 2010 da COBS, Infosshock, Polvere, L’Isola di Arran, Il-legale e finalizzato alla produzione ed alla diffusione di un manuale di autodifesa legale.

Controllo sociale e accertamenti sull’uso di sostanze
Sabato 15 Maggio 2010 h.10,00
presso il circolo Fuoriluogo (Corso Brescia 14) Torino

Controlli stradali e sui posti di lavoro si intensificano sempre di più e colpiscono i consumatori di sostanze, indagando e sondando le vite private delle persone. C’è un limite tra sicurezza e controllo sociale? Quali strumenti vengono utilizzati, come funzionano e cosa succede nel momento in cui si viene trovati positivi? Il quadro relativo alle procedure di accertamento è complesso e cangiante, e per questo sentiamo il bisogno di fare chiarezza. Abbiamo quindi pensato ad un momento di incontro aperto a tutti coloro che ne vogliono sapere di più e che vogliono portare il proprio contributo sulle seguenti tematiche:
– Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi (e relative procedure);
– Art 75 del D.P.R 309/90 e modifiche conseguenti l’entrata in vigore della 49/06 del 2006 (sospensione patente);
– Art 75 bis e misure restrittive della libertà personale;
– Controlli stradali (artt. 186 e 187 Codice della Strada e relative applicazioni).

Programma
– Dalle ore 10,00 alle ore 13,00: Tavola Rotonda – Legislazioni, procedure (province di Torino e Cuneo) e funzionamento dei principali strumenti di controllo;
– Ore 13,00 – Pausa pranzo (costo euro 10);
– Dalle ore 14,30 alle ore 17,00: dibattito e confronto tra avvocati, operatori dei servizi e consumatori.

L’incontro è finalizzato alla produzione ed alla diffusione di un manuale di autodifesa legale

– L’accesso è libero e gratuito: intervenite numerosi! –

Si prega di inviare una mail a cobspiemonteATgmail.com se interessati, specificando se si intende partecipare al pranzo.

Ven, 30 Aprile 2010 » Agenda | 1193 visite |

Lascia un commento