il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Assemblea 2010 di Forum Droghe

Sabato 16 gennaio a Firenze (presso Circolo ARCI, piazza dei Ciompi 11) si terrà l’assemblea 2010 dell’associazione aperta a soci, sostenitori, compagni di strada di Forum Droghe e ai frequentatori di fuoriluogo.it.

Sabato 16 gennaio a Firenze (presso Circolo ARCI, piazza dei Ciompi 11) si terrà l’assemblea 2010 dell’associazione aperta a soci, sostenitori, compagni di strada di Forum Droghe e ai frequentatori di fuoriluogo.it.

ATTENZIONE: chi non avrà confermato non verrà saziato! Siete pregati di inviare la conferma di partecipazione a amministrazione@forumdroghe.it al fine di predisporre il consueto buffet.

Ecco la lettera di convocazione dell’assemblea 2010.

CONVOCAZIONE
ASSEMBLEA DI FORUM DROGHE 2010
Aperta a soci, sostenitori, compagni di strada di Forum Droghe,
ai frequentatori di www.fuoriluogo.it

SABATO 16 gennaio 2010
dalle 11.30 alle 16
a Firenze presso Circolo ARCI, piazza dei Ciompi 11.

Il 2009 è stato un anno segnato dagli esiti, prevedibili ma non per questo meno drammatici, della linea politica governativa in materia di droghe e carcere, e della rigida applicazione della legge Fini Giovanardi: carceri fuori controllo, servizi delegittimati, conflitti istituzionali aperti – come quello tra stato e regioni, diritti dei consumatori calpestati, fino alla perdita della vita stessa, l’Italia che – in controtendenza con le timide ma reali aperture europee – si candida a gendarme europeo in alleanza con l’ONU, una distanza come mai prima dell’approccio politico da quello scientifico. Una distanza culminata nella Conferenza triennale di Trieste, luogo deputato alla verifica di politiche e servizi, dove la realtà delle cose è rimasta fuori dalla porta, con l’espulsione ideologica della riduzione del danno e il rifiuto ad ogni possibile valutazione degli esiti della legge 49 a tre anni dalla sua approvazione.
Di contro, servizi, associazioni e reti nazionali non sono stati a guardare, anche se hanno scontato la difficoltà di una simile cornice legislativa e istituzionale, e la fragilità di chi si trova a dover immaginare nuove forme di azione e comunicazione: la ricerca indipendente – che anche Forum ha sostenuto, la formazione aperta all’innovazione e al confronto, le reti leggere e informali ma capaci di tessere confronto, la mobilitazione contro le morti assurde di tanti ragazzi e contro una situazione carceraria non più sostenibile, le pratiche innovative agite “dal basso”: tutto questo ha continuato ad aprire spiragli di pratica professionale, sociale e di movimento.
La stessa scena internazionale ha registrato alcune aperture, che potrebbero essere di prospettiva: come la voce dell’Unione europea contro la linea dell’ONU, che è stata finalmente messa nero su bianco, e la decisa presa di parola dei paesi produttori, soprattutto latinoamericani, contro la cultura proibizionista dell’ONU che mira, attraverso un rinnovato imperialismo, a cancellare culture e pratiche millenarie.

Su questo ed altri aspetti degli scenari internazionali, Forum ha nell’ultimo anno moltiplicato la sua presenza. Per questo ci pare importante fare il punto, e meglio comprendere cosa si muove e sta cambiando a livello globale. Lo faremo, in apertura dell’assemblea, grazie all’intervento di Pien Metal del TNI-Transnational Institute, che presenterà e discuterà il Rapporto “Drugs and Democracy: Toward a Paradigm Shift , in cui la Commissione latino-americana sulle droghe e la democrazia – un organismo indipendente costituito da 17 personalità di spicco tra cui i tre ex presidenti Fernando Cardoso (Brasile), César Gaviria (Colombia) e Ernesto Zedillo (Messico) – afferma la necessità di una inversione di tendenza nelle politiche globali sulle droghe.

In seguito, faremo un bilancio delle diverse iniziative che Forum ha portato avanti nell’ultimo anno, discuteremo le prospettive e le iniziative per il 2010 e rinnoveremo le cariche dell’associazione.

Sul sito www.fuoriluogo.it ulteriori informazioni sull’incontro: ospiti, relatori, programma dei lavori.

A presto
Susanna Ronconi

ven, gennaio 8 2010 » Agenda | 1622 visite |

Lascia un commento