il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Cocaina: collaborate alla ricerca in Toscana

INVITO A COLLABORARE ALLA PRIMA RICERCA IN TOSCANA SULLA VARIETÀ  DI MODELLI DI CONSUMO DI COCAINA Perché una nuova ricerca sulle sostanze? Perché la grande maggioranza delle ricerche si limita a studiare il consumo dipendente rivolgendosi in genere alle persone che chiedono aiuto ai servizi. Invece questa ricerca (promossa dal Cnca toscano e condotta dalla […]

INVITO A COLLABORARE ALLA PRIMA RICERCA IN TOSCANA SULLA VARIETÀ  DI MODELLI DI CONSUMO DI COCAINA

Perché una nuova ricerca sulle sostanze?
Perché la grande maggioranza delle ricerche si limita a studiare il consumo dipendente rivolgendosi in genere alle persone che chiedono aiuto ai servizi. Invece questa ricerca (promossa dal Cnca toscano e condotta dalla Cooperativa Cat e dall’associazione Forum droghe col contributo della Regione Toscana) segue un approccio innovativo, sull’esempio di altri studi europei: si propone di indagare i tanti e differenti modelli di consumo (da quello sporadico, a quello regolare-moderato, a quello più frequente e intensivo etc.) e come questi eventualmente si modifichino nel tempo. Per questa ragione, cerchiamo preferibilmente persone che non siano in cura presso i servizi.

Perché la cocaina?
Perché è una sostanza il cui consumo è in forte crescita, che è consumata secondo stili, culture e in contesti assai differenziati ed è accompagnata da campagne allarmistiche non sempre informate correttamente.

Perché partecipare alla ricerca?
Per aiutare una ricerca di tipo inedito che non vuole conoscere i consumi sotto l’aspetto della “patologia”, ma al contrario scoprire come avvengono i consumi nella “normalità” della vita quotidiana.
Perché è garantita la massima privacy, attraverso l’esclusione di ogni riferimento che renda le persone riconoscibili.

Chi può partecipare?
Consumatori e consumatrici di cocaina (anche associata ad altre sostanze) maggiorenni che vivono in Toscana, con almeno 20 episodi di consumo nella vita, che non siano al momento in cura per il consumo di cocaina presso i servizi o privatamente.
Al termine dell’intervista strutturata, offriamo in omaggio per ringraziamento ai partecipanti 2 libri di documentazione e una compilation musicale, editi da Forum droghe.

Per partecipare telefonare al numero 333/6350214

Sab, Maggio 23 2009 » Senza categoria | 1407 visite |

Lascia un commento