il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Salviamoci. Acquista il dvd e regala un sorriso ai bambini jamaicani

Volentieri vi segnaliamo questa iniziativa dell’Associazione NoJerkSite la cui presentazione è prevista per Sabato 13 Dicembre ore 18.00, presso la sede di Carta Cantieri Sociali via dello Scalo S. Lorenzo 67, Roma. Alla presentazione saranno presenti Pino Masi, Maria Carla Gullotta, Anna Pizzo, Francesco Piobbichi, Raina, la colonna sonora dei Matti delle Giuncaie otre a […]

Volentieri vi segnaliamo questa iniziativa dell’Associazione NoJerkSite la cui presentazione è prevista per Sabato 13 Dicembre ore 18.00, presso la sede di Carta Cantieri Sociali via dello Scalo S. Lorenzo 67, Roma. Alla presentazione saranno presenti Pino Masi, Maria Carla Gullotta, Anna Pizzo, Francesco Piobbichi, Raina, la colonna sonora dei Matti delle Giuncaie otre a tanti altri ospiti.

Salviamoci! …ma da che cosa, verrebbe da chiedersi. La storia è lunga e particolare e per salvarsi occorre usare la testa, pensare attraverso schemi diversi, riorganizzare il pensiero. La canapa è al centro della storia del corto/documentario Salviamoci. Due generazioni a confronto, due forme di pensiero.. o forse no!

grafica-comunicazione.jpg
Nato dalla collaborazione volontaria di tanti sostenitori di un pensiero nuovo in materia di canapa e derivati della canapa, questo DVD sottolinea l’importanza del ruolo dell’informazione su questa pianta millenaria e lo fa attraverso il racconto, senza imporre un giudizio preordinato. Si parla di canapa, ma anche di Toscana, di caraibi e di reggae music. Girato tra Riotorto – Comune di Piombino, Pisa – Cinema Teatro Lux e Spanish Town – Jamaica, acquistare questo DVD significa contribuire ad una causa nobile, la campagna di sostegno alla Mcauly Primary School di Spanish Town terra di Jamaica.

La presentazione del DVD e la sua uscita sono previste per Sabato 13 Dicembre ore 18.00, sede di Carta Cantieri Sociali via dello Scalo S. Lorenzo 67, Roma. Alla presentazione saranno presenti Pino Masi, Maria Carla Gullotta, Anna Pizzo, Francesco Piobbichi, Raina, la colonna sonora dei Matti delle Giuncaie otre a tanti altri ospiti. PER ACQUISTARE SUBITO IL DVD CLICCA QUI

NB: IL DVD SARA’ DISPONIBILE IN EDICOLA PER LA SOLA TOSCANA: PROVINCE DI PISA, FIRENZE E LIVORNO

OPPURE ON LINE SU: www.bottega.carta.org, www.nojerksite.it, www.repubblicapisana.it

LA STORIA: A sostenere l’iniziativa l’Associazione di Promozione Culturale Nojerksite, che da ben sei anni è impegnata per l’informazione a 360° sulla canapa attraverso il suo festival SALVIAMOCI LA CANAPA, dallo scorso anno ribattezzato ENERGETICA, che negli ultimi anni ha raccolto attorno a se più di 20.000 persone.

Questo corto non è un’operazione commerciale, ma una operazione di solidarietà. Nojerksite ha utilizzato il tema dell’importanza dell’informazione sulla canapa per sostenere una campagna di finanziamento alle attività dell’associazione italo-jamaicana Stand Up for Jamaica. Ogni singola copia che riusciremo a distribuire porterà fondi alla Mcauly Primary School di Spanish Town, Jamaica. In questo senso è da sottolineare la collaborazione di Carta Cantieri Sociali,  che gratuitamente mette a disposizione il suo circuito di distribuzione e che ospiterà la prima del corto Salviamoci il prossimo 13 Dicembre alle ore 18 a Roma.

Al corto hanno collaborato in tanti. Primo tra tutti il protagonista del nostro corto, l’attore/cantastorie Pino Masi, uno dei principali protagonisti canori della protesta del sessantotto, colui che ha segnato il periodo della protesta studentesca ed operaia con la sua voce potente ed ispirata. Altra partecipazione importante è quella del Console Italiano in Jamaica e Presidente dell’Associazione Stand up for Jamaica Maria Carla Gullotta, protagonista delle immagini jamaicamne in cui si mostrano i problemi del paese di Bob Marley mediante l’esperienza della Mcauly Primary School.

Tra gli intervistati Franco Corleone di Forum Droghe, attuale garante dei detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano, Daniele Farina, storico attivista antiproibizionista milanese ed ex deputato della Repubblica per Rifondazione Comunista, Fabio Roggiolani, Consigliere Regionale dei Verdi e promotore della campagna per la reintroduzione della coltivazione della canapa da fibra in Toscana, Francesco Piobbichi rappresentante del settore droghe di Rifondazione Comunista e attento sostenitore dell’importanza dell’informazione sulle droghe.

Per ciò che riguarda le musiche abbiamo avuto il piacere di collaborare col musicista toscano Lapo Marliani, che insieme alla sua Band I Matti delle Giuncaie ha scritto e suonato gran parte della colonna sonora. Hanno contribuito anche la star italiana della reggae music internazionale Alborosie con una dubplate del suo successo Herbalist, Raina della Villada crew, storico compagno antiproibizionista, con la dubplate Brucio la Ganja, i Michelangelo Buonarroti con lo stupendo sound dub di Dread Song e con la base Papaia l’etichetta Fire Pon Rome Crew, attualmente alle prese con l’uscita del brand new single di Killa Cat Il sole dentro me (www.fireponromecrew.com).

Comprare questo DVD significa donare alla Jamaica per sostenere varie attività che Stand up for Jamaica svolge alla Mcauly Primary School di Spanish Town grazie all’ausilio di volontari e volontarie jamaicani. Tra queste vi sono la ristrutturazione del campo per giocare dedicato ai bambini che frequentano la scuola e il sostegno di alcuni corsi di formazione per i genitori dei bambini, che spesso si trovano in situazioni sociali difficili dovute alla mancanza di formazione primaria. Molti sono i problemi sociali della Jamaica, come racconta l’esperienza diretta di Maria Carla Gullotta, e tanti di questi sono di natura sociale, indissolubilmente legati alla mancanza d’istruzione e di prospettive di lavoro per molti adulti e adolescenti. In Jamaica si spara e si muore ammazzati, esistono continui casi di violenza domestica, ci sono bande in guerra nelle grandi città. Anche per questo Stand up for Jamaica ha voluto coinvolgere le madri dei bambini, per aiutarle a trovare un lavoro, insegnando loro prima di tutto a leggere, a scrivere e a prendersi cura della propria casa e della propria famiglia. Come ha dichiarato la stessa Gullotta, dobbiamo fare in modo che dopo il nostro aiuto le madri ed i bambini non debbano ritornare all’inferno delle loro situazioni familiari. Per far ciò è necessario che queste persone ottengano una formazione, un lavoro e con esso di un riconoscimento sociale.

Il DVD costa 10 euro, un regalo da fare per il prossimo Natale in primo luogo ai bambini ed ai genitori di quel pezzo di Jamaica.

cover-dvd-comunic.png

SALVIAMOCI

un corto/documentario

Durata: 20’ 50’’

Sceneggiatura: Andrea Fornai

Fotografia: Umberto Ottaviani

Riprese: Umberto Ottaviani, Andrea Fornai, Tiziana Torino, Daniela Vola

Regia e montaggio: Alberto Comandini

Animazioni e grafica: Massimiliano Grassini

Post-produzione audio: Giuseppe Bonfanti, David Loy

Sottotili: Massimo Panza

Voce alla radio: Serena Bisol

Organizzazione generale: Federico Piergentili, Chiara Centenari, StanZion Crew

Prodotto da: Associazione di promozione Culturale Nojerksite e Centro Studi Nuova Armonia

In collaborazione con: Carta Cantieri Sociali

Sab, Novembre 15 2008 » Senza categoria | 1656 visite |

Lascia un commento