il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Beyond 2008: report dell’assemblea mondiale ONG di Vienna (7-9 luglio 2008)

Sul sito di Fuoriluogo trovate la dichiarazione finale e le tre risoluzioni approvate all’assemblea mondiale delle ONG di Vienna. E’ stato un meeting molto combattuto perché gli orientamenti delle ONG sono assai divaricati, tuttavia il risultato può dirsi soddisfacente. Un resoconto più approfondito del meeting “Beyond 2008” apparirà sul prossimo numero di Fuoriluogo (in edicola […]

vienna

Sul sito di Fuoriluogo trovate la dichiarazione finale e le tre risoluzioni approvate all’assemblea mondiale delle ONG di Vienna. E’ stato un meeting molto combattuto perché gli orientamenti delle ONG sono assai divaricati, tuttavia il risultato può dirsi soddisfacente. Un resoconto più approfondito del meeting “Beyond 2008” apparirà sul prossimo numero di Fuoriluogo (in edicola col Manifesto domenica 27 luglio). Lo ha scritto per noi Edo Polidori, presente insieme a me all’evento di Vienna.
Per quanto riguarda i commenti venuti alle bozze di documenti nella riunione preparatoria del 4 luglio a Roma, segnalo che, a parte l’inquadramento del tema droghe nel più vasto alveo dei diritti umani sancito dall’Onu, che è stato largamente sostenuto (e accolto nella versione finale), ho proposto come emendamento un riferimento particolare ai diritti dei detenuti, così come sottolineato dal segretario generale delle Nazioni Unite nella recente giornata mondiale sulla droga: l’emendamento è stato accolto nella risoluzione obbiettivo 3.
E’ nostra intenzione promuovere in autunno una giornata di lavoro su questi temi e in vista della riunione della CND del 2009.

Nel frattempo avete a disposizione il blog per commenti ed interventi.

Mer, 23 Luglio 2008 » Senza categoria | 1043 visite |

Lascia un commento