Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ossimoro, presentazione a Messina

14 Marzo @ 18:00 - 20:00

ossimoro messina
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le case lavoro e le colonie agricole sono un’istituzione penitenziaria nelle quali vengono rinchiuse a fine pena le persone dichiarate socialmente pericolose. Oltre a essere senza una fine temporale certa, la misura di sicurezza non risponde ad alcuna finalità riabilitativa, presentandosi, in sostanza, come una “doppia pena”. L’internamento nelle case di lavoro, retaggio illiberale del codice Rocco, è una realtà poco conosciuta del nostro ordinamento e quasi assente nel dibattito pubblico. Ciò rende ancora più drammatica l’esperienza di queste persone, consapevoli del vuoto di scopo del tempo passato in casa lavoro e dell’indifferenza generale che li circonda.

Questo è il tema del libro scritto da Giulia Melani, con contributi di Franco Corleone, Katia Poneti e Grazia Zuffa dal titolo: “Un ossimoro da cancellare. Misure di sicurezza e case lavoro” Edizioni Menabò, Ortona 2024, che verrà presentato venerdì 14 marzo alle 18:00 presso la Libreria Mondadori di Messina, Via Consolato del Mare 35.

Saranno presenti Giulia Melani e Franco Corleone. interverranno Giusy Furnari e Marianna Gensabella. modererà Letizia Valentina Lo Giudice.

Il giorno successivo il volume sarà presentato presso la Casa Circondariale di Barcellona Pozza di Gotto, come restituzione del lavoro di ricerca condotto in quella sede.

Dettagli

Data:
14 Marzo
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

la Società della Ragione ONLUS
Email
info@societadellaragione.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria Mondadori Messina
Via Consolato del Mare 35
Messina,