Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Meeting NEWNet

30 Marzo 2023 @ 10:00 - 31 Marzo 2023 @ 22:00

torino newnet
Tempo di lettura: 3 minuti

30 – 31 MARZO 2023

Meeting NEWNet

Programma

30.03.2023 SALA LAUREE BLU

Rosalba Altopiedi – Il consumo di sostanze psicoattive. Una prospettiva sociologica. (ITALIANO)
Marta Sofia – Dal tirocinio alla professione nella riduzione del danno. (ITALIANO)
Elisa Fornero – NEWNet: che cos’è e come nasce. (ITALIANO)
Alex Buecheli – Social worker e vita notturna. (INGLESE traduzione di E. FORNERO)
Mireia Ventura – Drug checking: tenere al centro i bisogni delle persone e dialogare con le istituzioni. (INGLESE traduzione di E. FORNERO)

15-16.30 Meeting NEWNet members

17-18.30 Presentazione gruppo di lavoro Drug Policy*

31.03.2023 UNIONE CULTURALE

via Cesare Battisti 4B – Torino

20-22 SOCIAL EVENT: presentazione del documentario TECHNO+ *

*sessioni aperte agli studenti – PER ISCRIZIONE (fino a esaurimento posti): https://forms.gle/xGoiuLec15qdQuLS6


Programma seminario dedicato a studenti e studentesse 30.03.2023 dalle 10 alle 12

Dal Tirocinio alla professione nella riduzione del danno

Nell’intervento verrà descritto il percorso professionale, partendo dall’esperienza di tirocinio CLass su Progetto Neutravel, nell’anno 2014. L’intervento presenterà i principali apprendimenti conseguiti nell’esperienza di tirocinio e continuerà con una presentazione delle seguenti attività che hanno portato la Dott.ssa Sofia ad essere responsabile di un servizio di bassa soglia nella città di Alessandria. Nell’intervento verrà data evidenza delle competenze di assistente sociale, quali cruciali nella valutazione, definizione e risposta ai bisogni delle persone che usano sostanze, nonché come significative al fine del coordinamento di un team di lavoro nell’ambito della prossimità.

Marta Sofia: assistente sociale, responsabile di servizi di bassa soglia sulla città di Alessandria. Ha iniziato il suo percorso professionale con un tirocinio di servizio sociale, avvenuto nel 2014, presso il Progetto Neutravel, su cui poi è stata assunta come assistente sociale. Attualmente coordina le attività del Drop-In di Alessandria e del Progetto Traballo, che erogano servizi di riduzione del danno e limitazione dei rischi.

Social Work @night

L’intervento si focalizzerà sulle relazioni tra servizio sociale e la cultura del divertimento notturno. Dopo una breve storia e panoramica sui servizi di prevenzione, riduzione del danno e sviluppo di comunità in europa, l’autore illustrerà i diversi gruppi target, gli obiettivi delle attività, i risultati raggiunti per concludere con una riflessione su perché e come gli e le assistenti sociali dovrebbero essere attive nel campo delle culture del divertimento notturno.

Alex Buecheli: laurea in Servizio Sociale e master in sviluppo di comunità, è stato responsabile dal 2001 al 2015 del servizio Saferparty.ch, della città di Zurigo. Ha contribuito allo sviluppo di un’unità mobile di drug checking e ha creato il primo punto informativo sulle sostanze (DIZ) in Svizzera. E’ stato tra i fondatori di organizzazioni quali Swiss Safer Clubbing Association, la Bar&Club Commission Zurich e la Swiss Bar&Club Commission. Dal 2015 lavora come consulente di diversi enti che operano nei contesti del divertimento. Ha pubblicato testi ed articoli sul tema delle sostanze e della notte. Attualmente insegna nel corso di laurea in servizio sociale dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera di nord ovest.

Drug Checking: targeting people’s need and dialogue with institution

Il servizio di drug checking nasce a metà degli anni 90 per far fronte al rischio di assunzione di PMMA, sostanza pericolosa venduta in compresse simili a quelle di MDMA. Considerato per diverso tempo come una pratica che non portava benefici alla salute del soggetto è oggi riconosciuto dalle istituzioni europee come strumento cruciale per il monitoraggio dei mercati delle sostanze e la tutela della salute di chi le usa. L’intervento parlerà del percorso di emersione e riconoscimento del servizio, focalizzando l’attenzione su come un approccio scientifico, non ideologico ed i bisogni della persona debbano essere al centro, nella creazione di servizi in grado di essere effettivi.

Mireia Ventura: Phd in farmacologia, è la coordinatrice della rete TEDI (organizzazioni europee che erogano il servizio di drug checking) e membro del Civil Society Forum on Drugs. Nel corso degli anni ha creato un dialogo con le istituzioni europee al fine di far riconoscere il servizio di drug checking quale cruciale nel monitoraggio dei mercati illegali delle sostanze stupefacenti e come servizio utile alla tutela della salute delle persone che usano sostanze.

Dettagli

Inizio:
30 Marzo 2023 @ 10:00
Fine:
31 Marzo 2023 @ 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Università di Torino

Luogo

Unione Culturale
Via Cesare Battisti 4b
Torino, Italia
+ Google Maps