
- Questo evento è passato.
Guida e sostanze: un nuovo approccio alla regolamentazione
14 Marzo @ 16:30 - 17:30

Guida e sostanze: un nuovo approccio alla regolamentazione
Forum Droghe, Meglio Legale, la Società della Ragione, Euronpud (TBC), Associazione Luca Coscioni, NORML, Releaf Malta
Side event @68esima Commission on narcotic drugs
Venerdì 14 marzo – 16:30-17:30 – MOE79
Quasi tutti i paesi hanno regolamentato la guida sotto l’influenza di sostanze psicoattive, sia legali che illegali. Mentre per l’alcol esiste una lunga tradizione legislativa che prevede un approccio progressivo – la maggior parte degli stati stabilisce limiti di concentrazione alcolica nel corpo oltre i quali si applicano sanzioni, comprese quelle penali – per le sostanze sotto controllo internazionale è diffuso un approccio di tolleranza zero, in cui un test positivo è sufficiente per far scattare le sanzioni.
In alcuni paesi, addirittura, è stato eliminato il requisito della guida in stato di alterazione come condizione preliminare per la punizione, e test positivi – anche rudimentali come quelli salivari – vengono considerati sufficienti per sanzionare il conducente. Questi diversi approcci saranno oggetto di analisi e riflessione durante l’evento.
Il panel si concentrerà su due questioni principali. La prima riguarda la regolamentazione della cannabis nei paesi che ne hanno legalizzato l’uso e le soluzioni disponibili per garantire sia la sicurezza stradale sia il diritto delle persone a non essere punite senza aver commesso condotte dannose per sé e per gli altri. La seconda riguarda l’approccio di tolleranza zero che, in assenza di una condotta di guida alterata, rischia di reintrodurre la criminalizzazione delle persone che usano droghe attraverso le normative sulla circolazione stradale.
Panel
Introduzione e moderazione – Leonardo Fiorentini, Forum Droghe
Droghe, guida e diritti delle persone che usano droghe – Ligia, Parodi Euronpud (Video)
Guida e cannabis legale e illegale: esperienze da vari paesi
- Paul Armentano, NORML
- David Bonello, Releaf Malta
- George Wurth, Deutsche Hanfverband
- Antonella Soldo, Meglio Legale
Diretta streaming sui social di Fuoriluogo e Meglio Legale