encod Forum Droghe idpc

Fuoriluogo e Fuoriluogo.it sono editi da Forum Droghe
Forum Droghe è membro di IDPC e ENCOD
Leggi la rubrica su "il manifesto" ogni mercoledì

facebookyoutuberss

Summer School 2012 il tuo 5 per mille alla Società della Ragione HIV e sostanze, partecipa al questionario

Sostieni Fuoriluogo.it

Sostieni fuoriluogo.it con una donazione on line con Carta di Credito o conto Paypal

Transazione sicura grazie a paypal

Tags

Campagne

Fonte: La Repubblica 06/12/2011

Detenuto trovato morto, il pm dispone l'autopsia

Sul corpo del detenuto trovato morto ieri sera in cella alla Dozza sarà eseguita l'autopsia. Lo ha deciso il pm Morena Plazzi, per stabilire le cause del decesso. L'uomo - il cui corpo è stato trovato ieri sera - è stato ucciso dal gas del fornelletto, ma non è chiaro se abbia voluto uccidersi o se stesse cercando di drogarsi

Tags: Carcere

L'uomo, un immigrato di origine marocchina di 34 anni, arrestato in luglio e in attesa di giudizio per spaccio di stupefacenti, era stato trovato privo di vita nella cella che condivideva con un altro detenuto. Secondo le prime informazioni, pare che poco prima avesse sniffato gas dalla bomboletta in dotazione per il fornellino da campo. Gli agenti di polizia penitenziaria e il personale sanitario, allertati dal compagno, sono intervenuti subito, ma inutilmente.

Se al momento non sembrano esserci particolari dubbi sulla causa del decesso, è invece ancora da stabilire si sia trattato di un suicidio o di un incidente. La pratica di sniffare il gas delle bomobolette per andare fuori di testa, infatti, è abbsatanza diffusa nelle carceri, e il detenuto potrebbe essere morto accidentalmente.

Quale che sia il motivo del decesso, resta comunque l'allarme sul sistema carcerario, dove quest'anno si sono già tolti la vita 60 detenuti (quello di ieri sarebbe il sessantunesimo), e dove la situazione di sovraffollamento continua ad aggravarsi. Il carcere bolognese della Dozza per esempio, denuncia la Uil, ospita 1.100 detenuti, più del doppio del numero per cui è stato progettato (480).

L'episodio, secondo il coordinatore nazionale dei Garanti regionali dei diritti dei detenuti Salvo Fleres, conferma che "la situazione penitenziaria italiana è divenuta insostenibile. Negli ultimi giorni anche a Cagliari ed a Trieste due detenuti hanno perso la vita, mentre ad Alghero e a Firenze si sono registrate delle risse, giusto per limitarsi a ciò che è accaduto soltanto nelle ultime settantadue ore".

Pubblicato da LF il 06/12/2011

Dicono di noi | Rss | Sostieni Forum Droghe | Pubblicità su Fuoriluogo | Privacy | Alcuni diritti riservati

Fuoriluogo.it - versione 3.0 | webmastering leonardo fiorentini
per segnalazioni tecniche sul sito webmasterATfuoriluogo.it