Fuoriluogo e Fuoriluogo.it sono editi da Forum Droghe
Forum Droghe è membro di IDPC e ENCOD
Leggi la rubrica su "il manifesto" ogni mercoledì
Sostieni fuoriluogo.it con una donazione on line con Carta di Credito o conto Paypal
Transazione sicura grazie a paypal
La dipendenza dalla droga potrebbe essere causata da un'anomalia nel cervello, almeno in parte. Lo sostengono alcuni ricercatori dell'universita' di Cambridge che hanno analizzato le scansioni cerebrali di 50 persone dipendenti dalla cocaina o dal crack, e le hanno poi paragonate a quelle dei loro fratelli e sorelle rimasti sempre lontani dalla droga.
Il risultato e' che nei cervelli di entrambe le tipologie di soggetti, dipendenti e sani, sono state trovate le stesse anomalie nelle aree fronto-striatali, la zona che controlla il comportamento. Questo suggerisce, secondo Karen Ersche, prima firma dello studio pubblicato su Science, che i fratelli e le sorelle non dipendenti dalla droga hanno imparato un meccanismo di auto-controllo potenzialmente in grado di funzionare anche sui soggetti dipendenti.
In piu' il risultato della sperimentazione avvalora la tesi che la dipendenza sia un 'disturbo del cervello. Questo - sottolinea Ersche - dobbiamo riconoscerlo'.
Il prossimo ostacolo che la ricerca deve superare e' l'identificazione di un 'aggancio', per individuare il meccanismo che determina l'inclinazione verso la droga per alcune persone e la scelta di vita lontano dalle sostanze per i loro fratelli o sorelle.
'Se riuscissimo a capire cosa rende resistenti queste persone, rispetto ai loro fratelli - commenta Paul Keedwell, psichiatra dell'universita' di Cardiff - potremmo aiutare molti'.
Dicono di noi | Rss | Sostieni Forum Droghe | Pubblicità su Fuoriluogo | Privacy | Alcuni diritti riservati
Fuoriluogo.it - versione 3.0 | webmastering leonardo fiorentini
per segnalazioni tecniche sul sito webmasterATfuoriluogo.it