Due paroline semplici
di Corrado Penna

L'uso di droga è una cosa normale, quasi naturale, più che ammissibile e tollerabile. L'abuso è tutt'altra cosa, l'abuso fa male alle persone che abusano e ci possono essere anche danni che si ripercuotono sugli altri.

Chi direbbe mai che è male prendersi un caffè la mattina appena svegli?

Meno che mai se lo si prende solo una mattina ogni tanto quando c'è proprio bisogno di una mano per svegliarsi.
Questo è un uso.

Già prendere il caffè ogni mattina può cominciare a diventare un abuso, che può avere alcune ripercussioni sull'organismo. Ma il caffè è una droga che ha degli effetti tossici molto bassi.

Io sono contrario all'assunzione delle droghe, di ogni tipo di droghe, ma la mia non è un'avversione assoluta, ogni tanto le droghe le uso.
Ogni tanto la mattina mi prendo una tazza di tè se ne sento il bisogno, ma solo una mattina ogni tanto per non abusare della teina. Ogni tanto quando ne ho voglia e penso che ci stia bene mi fumo una canna, magari anche come ansiolitico naturale (e relativamente non tossico) o come farmaco naturale utilizzabile per tutti quei fenomeni psicosomatici (colite, gastrite) per i quali tirarsi un pò su il morale con una fumatina non può che fare bene.

Se fumassi ogni giorno e se cominciassi a non riuscire a vivere senza quella maledetta canna fra le mani sarei arrivato al livello di abuso, e questo sarebbe triste. È squallido vedere ragazzi che non riescono a far niente quando escono la sera se prima non trovano l'erba.
Fumare dev'essere un mezzo di cui servirsi, non a cui asservirsi.

tratto da it.discussioni.droghe