Logo Repubblica.it 9 GENNAIO 1999

Torna alla rassegna stampa



Bonn, il ministro della Sanità
sperimenterà l'eroina di Stato

La signora Fischer annuncia: "Seguiamo l'esempio svizzero"

BONN - Conto alla rovescia per l'eroina di Stato in Germania: il governo tedesco intende avviare quanto prima il controverso progetto-pilota per la distribuzione sotto controllo medico di eroina ai tossicodipendenti, seguendo l' esempio svizzero: lo ha detto ieri a Francoforte il ministro della Sanità, l'ecologista Andrea Fischer.
Il ministro, che già settimane fa aveva parlato del progetto in un'intervista, non ha precisato la data di inizio dell'esperimento ma ha sottolineato che sono ancora necessari colloqui con esperti scientifici e rappresentanti delle regioni interessate.
Il precedente governo di coalizione fra cristiano-democratici e liberali, guidato da Helmut Kohl, rimasto al potere per 16 anni e fino alle elezioni di settembre, si era sempre opposto a sperimentazioni di questo genere.
La signora Fischer, che ha parlato durante una visita ad un centro per tossicodipendenti, ha previsto che nei prossimi mesi il progetto compirà progressi decisivi. Esso è rivolto a persone da lungo tempo dipendenti dalla droga e che non possono essere aiutate con altri metodi terapeutici, ad esempio con programmi a base di metadone. La distribuizione di eroina da parte dello Stato punta in primo luogo a stabilizzare le condizioni di salute dei tossicodipendenti, e a ridurre la criminalità indotta. Essa avverrà sotto controllo e sarà sorvegliata da personale specializzato.

Torna alla rassegna stampa   Vai a inizio pagina