il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

Dopo la guerra alla droga, presentazione a Torino

Lunedì 21 maggio 2012 alle ore 18.00 presso il Caffé Basaglia (Via Mantova 34 – Torino) promossa da Forum Droghe e Coordinamento Operatori Bassa Soglia del Piemonte.

Forum Droghe e Coordinamento Operatori Bassa Soglia del Piemonte vi invitano alla

Presentazione del libro
Dopo la guerra alla droga
Un piano per la regolamentazione legale delle droghe
(Blueprint for Regulation)
a cura di Transform – Drug Policy Foundation

Lunedì 21 maggio 2012
Ore 18.00
Caffé Basaglia – Via Mantova 34 – Torino

La guerra globale alle droghe ha compiuto 50 anni. Il fallimento – sociale, sanitario, della giustizia e dei diritti umani, della lotta alle mafie del narcotraffico – dell’approccio proibizionista e repressivo delle Convenzioni internazionali è dimostrato dalle evidenze di una vasta letteratura scientifica internazionale e sostenuto da un articolato movimento globale per la riforma delle politiche sulle droghe. Scienza e movimenti hanno messo in moto un processo di riflessione critica che negli ultimi anni è arrivato sin dentro le istituzioni sovranazionali.
I tempi sono maturi per affiancare all’analisi critica dell’approccio della “war on drugs” una proposta concreta di riforma delle politiche e delle legislazioni globali, disegnando un’alternativa pragmatica e sostenibile. Da qui prende il via il percorso di ricerca di Transform – Drug Policy Foundation, pubblicato nel volume “Blueprint for Regulation”: quali sono le opzioni possibili per la regolamentazione legale di produzione, offerta e consumo di tutte le droghe, illegali e legali? Attraverso quali tappe si può procedere per promuovere la riforma nell’ottica della legalizzazione? E che approccio scegliere per ridurre al minimo i rischi sociali e sanitari potenzialmente correlati all’uso di alcune sostanze? Transform analizza 5 modelli per costruire una innovativa impalcatura normativa per tutte le sostanze psicoattive ad uso non medico.

Ne discutono:
Grazia Zuffa, Forum Droghe, curatrice della versione italiana
Nick Croft, Direttore di LEHRN – Law Enforcement and Harm Reduction Network
Franco D’Agata – Infoshock Gabrio- Rete nazionale “2012, fine del mondo proibizionista”.
Introduce e coordina: Susanna Ronconi, Forum Droghe / COBS-Coord.Operatori Servizi Bassa Soglia Piemonte

lun, maggio 7 2012 » Agenda | 576 visite |

Lascia un Commento