il Blog di Fuoriluogo.it

Droghe e Diritti

10 anni di storia del Rototom Sunsplash in un sito

L’archivio video del Rototom ha ora un proprio sito web. Online gratuitamente anche ‘Exodus – Finding Shelter’ che tratta dei motivi che hanno costretto il Rototom Sunsplash a lasciare l’Italia e ad approdare in Spagna

E’ stato inaugurato www.rototom.tv, un archivio web nel quale è possibile vedere, votare ed esprimere il proprio parere sui video del festival Reggae più importante d’Europa, il Rototom Sunsplash. Sono on line concerti, dibattiti, documentari, interviste degli ultimi dieci anni: troverete dal primo documentario del Sunsplash 2001 ai concerti e dibattiti dell’ultima edizione, e anche Exodus – Finding Shelter.

Il film “Exodus – Finding Shelter” tratta dei motivi che hanno costretto il Rototom Sunsplash a lasciare l’Italia e ad approdare in Spagna. Questo documentario di 55 minuti, realizzato dal regista romano Tommaso d’Elia e prodotto dall’Associazione Culturale Exodus e Paneikon, racconta la storia di una vera avventura culturale che tutto il mondo invidiava all’Italia, ma che l’ostinazione della politica ha ridotto a un “incoraggiamento al consumo di sostanze stupefacenti”, forzando il suo esodo e facendo sparire dalla sua patria un’esperienza che può insegnare molto da un punto di vista organizzativo e filosofico, tanto che è stata definita dall’UNESCO una “Cultura della Pace e della non violenza”.

Noi invece ne approfittiamo per riproporvi qui sotto un dibattito dall’edizione 2006 del Festival, ancora ad Osoppo, dal titolo “Una politica alternativa sulle droghe”, con Alessandro Oria, Peter Cohen, sociologo, dell’Università di Amsterdam; don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova; Claudio Cippitelli, responsabile del Coordinamento Nazionale Nuove Droghe; Franco Corleone, presidente di Forum Droghe:

mer, febbraio 8 2012 » Senza categoria | 1607 visite |

Lascia un Commento