home



































   
ospiti
 
 
 
   
 

Febbraio 2001

Tutte le sigle del presidente

Unodccp - United Nations Office for Drug Control and Crime Prevention
Istituito nel 1997, l’Un Odccp si compone di due organismi: l’Undcp (United Nations International Drug Control Programme) e il Cicp (United Nations Centre for International Crime Prevention). L’Odccp conta circa 350 dipendenti. Oltre alla sede centrale di Vienna, l’agenzia dispone anche di 22 “uffici sul campo” e di “uffici di collegamento” a New York e Bruxelles. Il 90% del suo budget è basato su contribuzioni volontarie, soprattutto da parte dei governi. Pino Arlacchi ne è “Executive Director” dal 1997.

Undcp - United Nations International Drug Control Programme
È il programma antidroga, fondato nel 1991. Si prefigge l’obiettivo di combattere la produzione e il traffico della droga e i crimini connessi attraverso «progetti alternativi, monitoraggio dei raccolti e programmi contro il riciclaggio di denaro sporco». L’Undcp produce statistiche attraverso il Global Assessment Programme (Gap).

Cnd - Commission on Narcotic Drugs
Istituita nel 1946. È il principale organismo di “policy making” all’interno del sistema delle Nazioni Unite per trattare le questioni connesse alle droghe. La Commissione sviluppa proposte per rafforzare il controllo internazionale sulle droghe.

Cicp - Centre for International Crime Prevention
Istituito nel 1997, è l’ufficio responsabile della prevenzione dei crimini, e della riforma della giustizia e delle legislazioni in tema di droghe. Collabora con gli stati membri «per rafforzare lo stato di diritto, promuovere sistemi giudiziari stabili ed efficace e combattere la crescente minaccia proveniente dal crimine organizzato transnazionale». Questi i suoi programmi: Global Programme Against Corruption, Global Programme Against Organized Crime, Global Programme Against Trafficking in Human Beings (cioè programmi globali contro, rispettivamente, la corruzione, il crimine organizzato, il traffico di esseri umani). Il Cicp ha anche un settore per la prevenzione del terrorismo denominato Terrorism Prevention Branch.

Incb - International Narcotics Control Board
È un organo di controllo indipendente per l’implementazione delle convenzioni internazionali dell’Onu. È stato istituito nel 1968 dalla Single Convention on Narcotic Drugs del 1961. L’Incb non dipende dai governi né dalle Nazioni Unite. I suoi 13 membri agiscono a titolo personale.

  indice del mese