home



































   
ospiti
 
 
 
   
     

Agosto 2000

International Drug Tribune

a cura di
Claudio Cappuccino

EROINA COME FARMACO
L’Inghilterra è sempre stata un caso a sé fra i paesi proibizionisti. Non ha mai demonizzato l’eroina, che è rimasta tra i farmaci prescrivibili nella normale pratica medica, e ha sempre accettato l’eroina come farmaco utilizzabile per la terapia di mantenimento nella dipendenza da oppioidi. Solo negli anni ’70, cedendo alle pressioni americane e agli allarmismi della stampa, questo uso nei farmacodipendenti venne limitato a pochi medici autorizzati, riducendosi a favore del metadone. Ora il Sunday Times rivela che pian piano, negli ultimi anni, il numero dei medici che hanno chiesto l’autorizzazione a prescrivere eroina ai farmacodipendenti è salito a 100, e si stima che da 1000 a 3000 pazienti oggi ricevano la sostanza a carico del National Health Service.
The Sunday Times, 16 luglio 2000

MARIJUANA terapeutica
D’ora in poi a San Francisco, con 25 dollari e una nota del dottore, una speciale carta d’identità consentirà a persone malate l’uso di marijuana a scopo terapeutico. Il provvedimento, appena annunciato dal procuratore distrettuale Terence Hallinan, non risolve ancora la questione di come procurarsi la marijuana (che resta una “droga” illegale), ma è un passo importante per risolvere alcuni problemi lasciati aperti dalla famosa Proposition 215 del ‘96 (che ha permesso in California l’uso di marijuana per scopi medici).
The Fresno Bee, 16 luglio 2000

PICCOLI PROBLEMI DELLA GUERRA ALLA DROGA
Il commercio di sostanze “proibite” è così redditizio, che è facile essere tentati. La signora Hiett, moglie del colonnello Hiett, capo delle operazioni militari americane contro la droga in Colombia, si è messa a trafficare droga utilizzando i canali postali diretti dell’ambasciata americana di Bogotà, con l’aiuto del marito. Scoperta, la signora ha ammesso la colpa: aver spedito a New York cocaina ed eroina per un valore di 700mila dollari. Poco dopo anche il marito ha confessato di averla aiutata a “ripulire” 25mila dollari. Lieve la condanna inflitta al colonnello: 5 mesi di carcere per un capo-guerriero antidroga passato, per così dire, al nemico.
Kansas City Star, 18 luglio 2000

 

 

International Drug Tribune

indice del mese